Noi, Vignaioli folli in una realtà complessa

AMORE PER IL TERROIR

"In alto La Psigula, quaggiù la Torre "

Sita in Curino, piccolo Comune sparso dell'Alto Piemonte Biellese, la  nostra Azienda sorge sul crinale che si estende da Regione Aspigola ( in dialetto Psigula, da cui ne deriva il nome) a Regione Torre,  così chiamata per la presenza di una vecchia torre medioevale.  Essa nasce dalla riconversione di terreni boschivi e dal recupero di vecchi terrazzamenti, un tempo già adibiti alla coltivazione della vite, abbandonati a seguito dello spopolamento del paese avvenuto nel XIX e XX secolo.

IL NEBBIOLO DEL SUPERVULCANO

Terra di Porfidi e Rive Rosse

I nostri vigneti, situati nell'area delle Rive Rosse biellesi, rientrano nella caldera del Supervulcano della Valsesia, pertanto si estendono su un terreno prevalentemente roccioso, caratterizzato da una tipica colorazione rosea delle rocce (porfidi) e del suolo, che garantisce alla vite il corretto approviggionamento idrico conferendo al vino una propria mineralità e sapidità. Da questo suolo caratteristico otteniamo il nostro Bramaterra.

STORIA DI NUOVI E VECCHI VIGNETI IN QUATTRO STAGIONI

Primavera

Quattro vigneti, ognuno narrante una parte di noi, il nostro passato, il presente e il nostro futuro. Nel 2015 abbiamo iniziato il nostro percorso insieme, Io e mia moglie, giovani e inconsapevoli di quante emozioni avremmo provato: la nostra Primavera

Azienda Vitivinicola La Psigula

Regione Torre snc

13865 CURINO (BI)

ITALIA

P.IVA: 02148240027

COD-REA: BI-181562

Tel: +39 3402558146

       +39 3462249857

lapsigula@gmail.com

giacomo.foglia@geopec.it

© 2023 by Az. LA PSIGULA

Proudly created with Wix.com